Dopo la riunione di ieri sera all’hotel Oxygen, credo che tutta Viserbella debba venire a conoscenza di alcuni fatti.
Nella nostra frazione esiste una lobby di bagnini, che impone a tutto il paese di rimanere arretrati rispetto al resto della riviera romagnola. A parte qualche eccezione, a cui va il mio ringraziamento, la maggioranza ha bocciato la realizzazione di un progetto integrato di animazione diurna e serale, che avrebbe permesso al nostro piccolo paesino di riqualificarsi in maniera sostanziale, gettando le basi di qualcosa di magnifico. Il progetto presentato a tutti ieri sera, ma gia a conoscenza dei bagnini da circa un mese, poggiava sulle solide basi del programma 2016, che ha visto la quasi totalità degli albergatori aderire al progetto di animazione serale portata avanti dalla Pro Loco. Partendo da un progetto sicuramente sostenibile, sia in termini di costi che di fattibilità nel tempo, si prospettava l’aggiunta di un’animazione mattutina e pomeridiana coordinata con il serale, cioè la realizzazione di un vero e proprio Villaggio Vacanze, lungo 1,6km dalle potenzialità infinite. Questo progetto necessita di almeno 5-7 bagnini a cui è semplicemente richiesto di aderire all’iniziativa e prendere nelle loro spiagge gli animatori del villaggio, ad un costo o uguale o inferiore a quello già sostenuto per la loro animazione.
Dopo 3 riunioni eravamo arrivati ad avere raccolto una buona quantità di adesioni, sulla carta sufficienti a far partire il progetto.
Bene, ieri sera è andata in scena la farsa totale. I bagnini o non si sono presentati, oppure hanno ritrattato la loro adesione nata durante le precedenti riunioni, senza spiegare motivi reali ma accampando scuse e giustificazioni senza un fondamento reale.
Viserbella, grazie alla poca lungimiranza di queste persone, rimarrà ancora bloccata al passato e ostaggio di questi signori.
Il programma serale è comunque confermato, garantendo continuità al lavoro svolto nella stagione 2016, ma resta il rammarico di aver perso nuovamente un’occasione di crescita.
Vi allego i file del progetto, in modo che tutti voi possiate farvi un’idea dell’occasione persa da tutto il paese.
Resto a disposizione per informazioni e chiarimenti.
Un saluto.
Stefano.