Visto il volantino che sta girando a Viserba e che sicuramente a breve arriverà anche da noi, vorrei spiegare brevemente a che punto siamo con il nuovo lungomare e il raddoppio della strada che costeggia la ferrovia.
Il comune di Rimini ha aderito ad un bando nazionale e ha richiesto circa 18 milioni di euro. Le regole di questi bandi sono poche e molto semplici:
3 mesi per ottenere risposta (domanda presentata a fine agosto)
3 mesi entro cui deve essere cantierata l’opera (si partirà prima di tutto da torre pedrera)
3 anni in cui tutti soldi devono essere spesi.
Ora voi stessi capite che fino alla fine di Novembre non sapremo se il progetto si farà, ma se Roma deciderà di dare i fondi, i lavori partiranno subito.
Perchè prima da torre pedrera? Semplicemente perchè è pronta, grazie allo sfondamento di via diredaua e il raddoppio della strada che costeggia la ferrovia.
Quando a Viserbella? finchè non viene acquistata la massicciata della ferrovia non si potrà partire con i lavori, quindi prima si sistema la strada a monte, poi il lungomare. Comunque entro 3 anni dovrà essere fatto tutto il lavoro
Sul lungomare non transiteranno piu i veicoli? in inverno non ci saranno limitazioni al traffico e l’unica differenza tra oggi e domani è che sarà da torre verso viserba, che a noi va anche bene in quanto chi scende da via grazia finalmente andrà a Viserbella senza tanti problemi. In estate saranno previste delle fasce orarie o delle autorizzazioni per chi deve transitare per andare in albergo e a casa. Alla sera sicuramente traffico zero (finalmente!) Certamente l’obbiettivo è di ridurre drasticamente il traffico dal lungomare. L’autobus passerà sulla ferrovia.
Quando potremo vedere il progetto? a breve saranno fatti degli incontri per mostrare a tutti il progetto, quindi restate sintonizzati.
Concludo questo pippone con un invito a contattare o me o la mail del comitato posta@viserbella.info per qualsiasi informazione e di venire alle assemblee che facciamo perchè io queste informazioni le avevo già date in riunione :D.
Ciao. Stefano.